giovedì 10 aprile 2025 20:35mobile    |    3dfxzone.it    |    amdzone.it    |    atizone.it    |    forumzone.it    |    hwsetup.it    |    nvidiazone.it    |    unixzone.it 
NVIDIAZONE.IT
              proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Le specifiche delle prossime gpu Barts Pro e Barts XT di AMD Ultime News
Notizia pubblicata in data: 18.09.2010
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

A circa una settimana di distanza dalla pubblicazione di una foto che immortala un sample engineering della gpu di nuova generazione "Barts" di AMD (cfr. questo documento per approfondire, ndr), è on line una slide, attribuita dalla fonte ad AMD, che illustra alcune tra le specifiche principali di due varianti della serie "Barts", denominate nello specifico "Barts Pro" e "Barts XT", che sostituiranno i processori grafici "Juniper", su cui sono basate le attuali Radeon HD 5750 e HD 5770.

[Immagine ad alta risoluzione]

Il memory controller delle gpu "Barts" utilizza un bus a 256-bit per l'interfacciamento con il frame buffer: tale feature impone un significativo incremento sia dei pin presenti nel package che delle dimensioni del package stesso. La memoria on board lavora a 1000MHz e a 1200MHz per le versioni "Pro" e "XT", che sul mercato arriveranno come Radeon HD 6x50 e HD 6x70 rispettivamente.

Il numero di stream processor cresce del 20% rispetto alla generazione attuale, con la versione "Pro" che presenta 800 SP e la "XT" che ne include 960; il numero di ROP (Raster Operations Unit) risulta raddoppiato, essendo pari a 32, mentre le TMU sono 40 per la "Pro" e 48 per la "XT".

In termini di potenza assorbita, la versione "Pro" si mantiene sotto la soglia dei 150W mentre la "XT" va oltre, anche se non è dato sapere di quanto.

Le schede grafiche basate sulle gpu "Barts Pro" e "Barts XT" sono destinate a contrapporsi per prezzo e prestazioni alle GeForce GTX 460 di NVIDIA equipaggiate con 768MB e 1GB di RAM rispettivamente.





Collegamenti

Tag: amd  |  gpu  |  specifiche


 News precedente Indice News News successiva 
10.04.2025  
La GeForce RTX 5060 Ti testata con Geekbench in ambiente OpenCL e Vulkan
CD/DVD/Blu-ray Mastering & Burning Utilities: AnyBurn 6.4 Free Portable
09.04.2025  
PowerColor lancia la video card Radeon RX 9070 XT RED DEVIL Spectral White
NVIDIA cambia il fornitore dei chip di memoria GDDR7 per le GeForce RTX 50
Rufus 4.7 formatta e crea drive flash USB avviabili da immagini ISO
SoundSwitch 6.13.0 cambia al volo la device audio per il playback o il recording
Hardware Setup Utilities: Intel Driver & Support Assistant 25.2.15.9
08.04.2025  
Hardware Monitoring & Benchmark: AIDA64 Extreme Edition 7.65.7400
SSD Management & Monitoring & Tuning Utilities: Transcend SSD Scope 4.26
07.04.2025  
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.342 [Portable]
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.14.1: info e download
06.04.2025  
Il SoC NVIDIA per la Switch 2 consente ray tracing, DLSS con AI e gaming in 4K
AMD, la RDNA 4 low-cost Radeon RX 9070 GRE pronta per la produzione in volumi
Free Open Source & System Information Tools: NWinfo 1.2.0 [Portable]
05.04.2025  
ASUS prepara il lancio di GeForce RTX 5060 Ti TUF e Prime, da 8GB e 16GB
Switch 2, Nintendo annulla i pre-order negli U.S. a seguito dei recenti dazi
Free NVDIA GPU Utilities | Encoding & Testing: NVEnc 8.03 - Windows 10/11 Ready
Wine 10.5 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS
04.04.2025  
I possibili periodi di lancio degli iPad Pro e dei MacBook Pro con chip Apple M5
Eraser 6.2.0.2996 rimuove i dati sensibili dai sistemi in ambiente Windows
Indice delle news 
Ultimi File
AIDA64 Extreme Edition 7.65.7400
NWinfo 1.2.0 [Portable]
NVEnc 8.03
Futuremark SystemInfo 5.83
AIDA64 Extreme Edition 7.60.7321 beta
HWiNFO 8.24 [Portable]
HDCleaner 2.089
GPU Caps Viewer 1.64
FurMark 2.7
Painkiller (2025) Screenshot
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
NVIDIAZONE.IT è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la replicazione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.