In accordo ad una slide pubblicata dal sito Expreview e attribuita da X-bit Labs ad una presentazione ufficiale delle roadmap di NVIDIA dedicata ai suoi prodotti per ambito gaming, il chip-maker americano starebbe lavorando ad una nuova tecnologia multi-gpu, in grado di permettere la realizzazione della "new Ultimate Gaming Platform": lo SLI a tre vie o 3-way SLI.
Come è facile intuire dalla nomenclatura utilizzata o dall'immagine che segue, si tratta di una architettura che ruota intorno ad un chip-set nForce per motherboard - la fonte cita a tal proposito l'nForce 680i e l'nForce 780i - in grado di supportare tre schede grafiche connesse in SLI. Il 3-way SLI dovrebbe essere applicabile inizialmente alle sole schede grafiche al topo di gamma (GeForce 8800 GTX e Ultra); in seguito l'impiego di tale tecnologia dovrebbe essere esteso alle card di fascia media.
[Immagine ad alta risoluzione]
Sono almeno due le considerazioni da farsi, nell'ipotesi in cui questa notizia sia fondata (a tal proposito è opportuno sottolineare che non sono arrivate conferme o smentite ufficili, ndr). La prima è che l'approccio basato su 3 gpu non è una novità in questa fase dello sviluppo evolutivo della computer graphics orientata ai giochi; un progetto analogo fa parte, infatti, della pianificazione di ATI, anche se in tal caso è ben chiaro che la terza card svolge il ruolo di unità physics.
Ancora, ricordiamo che ha finora ottenuto poco successo lo SLI a 4 vie o Quad-SLI, ove si cosideri che, a dispetto del rilascio commerciale avvenuto nel 2006 e dell'elevato costo d'acquisto affrontato dagli utenti, il 4-way SLI è tuttora non supportato in ambiente Windows Vista e che, in generale, evidenzia problematiche in altri ambienti a causa della scarsa compatibilità con i game e/o della immaturità del driver.
Collegamenti
|