Sul sito Hexus sono stati pubblicati i risultati di alcuni benchmark eseguiti sui processori di nuova generazione di Intel e AMD: in particolare sono state comparate le prestazioni in vari ambiti applicativi delle cpu non ancora commercializzate Intel Core Duo 2 alias Conroe - siglate E6600 (2.40 GHz, 4Mb L2, 1066 MHz FSB) e E6700 (2.67 GHz, 4Mb L2, 1066 MHz FSB) - con quelle dell'Athlon 64 FX-62 (socket AM2, 2.8GHz, 2Mb L2, dual-core) che AMD ha annunciato poche ore fa (cfr. questa news).
L'output delle misure delinea globalmente una sostanziale equivalenza delle soluzioni di Intel e AMD, con un lieve vantaggio a favore dei Conroe, poichè evidenzia una risposta comparata di segno differente in funzione del benchmark e, più in generale, del tipo di applicazione utilizzata per il testing.
In estrema sintesi l'Athlon 64 FX-62, e naturalmente l'architettura del sistema in cui è installato, si è rivelato più performate nei test specializzati nel valutare l'interazione con la memoria RAM, nella codifica DiVx e nella esecuzione di algoritmi di crittografia. In tutto il resto, gaming incluso, sono i Core Duo 2 ad essere più veloci.
Collegamenti
|