Sono on line le prime foto di un sample engineering della GPU Turing TU104 che NVIDIA ha scelto per l'equipaggiamento della video card NVIDIA GeForce RTX 2080: si tratta, più in dettaglio, della variante siglata TU104-400A-A1, che dovrebbe rappresentare la versione più potente del chip destinata al mercato consumer.
Sebbene sia possibile considerare come riferimento esclusivamente la visione delle foto, sembra plausibile affermare che il package della GPU TU104 sia sostanzialmente simile a quello delle GPU GP104 (Pascal) e GM204 (Maxwell) per quanto riguarda le dimensioni.
Il die, invece, sembra essere di dimensioni notevoli, il che fa pensare che il numero di transistor in esso contenuti sia molto più elevato di quello che caratterizza i processori grafici precedenti.
Inoltre, la video card assorbe potenza dalla PSU mediante un connettore PCIe a 8-pin e un connettore PCIe a 6-pin, e integra un VRM a 8 + 2 fasi. Sul PCB sono montati otto chip di RAM GDDR6, posizionati intorno al processore grafico.
Infine, il kit di connettori di I/O comprende tre porte DisplayPort, una HDMI e una USB type-C (finalizzata a implementare la funzionalità di VirtuaLink).
Collegamenti