SLI POWER USER
Questa sezione
del Pannello di Controllo di ForceWare è disponibile solo per i computer dotati di due schede
video GeForce compatibili con la tecnologia SLI di nVIDIA. In tal caso i
controller grafici devono essere identici in termini di GPU e quantitativo di memoria locale ma
non necessariamente provenienti dallo stesso produttore: inoltre devono essere
installati su una scheda madre "SLI compatibile". I settaggi descritti
di seguito determinano in che modo il driver gestisce il rendering in presenza
delle due GPU.
Qualora
il gioco che si vuol eseguire non sia supportato in maniera nativa dal driver è
necessario provvedere alla realizzazione di un profilo personalizzato per la
gestione del game in questione come illustrato dalla guida SLI Gaming - Creare profili personalizzati per il supporto di nuovi giochi.
SLI GPU MULTIPLE
E' necessario abilitare questa opzione per avere il corretto
funzionamento del sistema in presenza di una configurazione SLI.
Figura 5
MODALITA' RENDERING SLI
Selezione automatica
E' raccomandata per minimizzare i problemi di visualizzazione.
Alterna rendering fotogramma (frame) alias AFR
Modalità operativa che impone
un'alternanza nella generazione dei fotogrammi tra le due GPU: il primo frame
viene generato dalla "GPU1", il secondo dalla "GPU2", il terzo
frame dalla GPU2 e così via.
Rendering a fotogramma diviso.
Modalità operativa in cui le due GPU renderizzano uno stesso frame in maniera
condivisa (una metà del frame è generata dalla "GPU1" e l''altra metà dalla "GPU2").
Alterna rendering fotogramma (frame) 2 alias AFR 2
Modalità operativa in cui ciascuna gpu genera un frame in maniera
esclusiva rispetto all''altra: analogamente all''AFR, la "GPU1" effettua
il rendering dei frame dispari e la "GPU2" di quelli dispari. Può però offrire prestazioni migliori rispetto
all’AFR con alcune applicazioni.
Rendering con GPU singola
Modalità a singola di una GPU
la cui impostazione + richiesta in presenza dei giochi che hanno problemi di compatibilità
la tecnologia SLI.
Antialias SLI
La tecnologia SLI di
nVIDIA consente di impostare un livello di antialising che varia da 8x a 16x: il
controllo "Antialias SLI" è utile per selezionare l''entità di tale
livello.
Figura 6
Antialias correzione gamma
Questo setting funziona solo con le schede della
linea GeForce 7; migliora ulteriormente la qualità degli algoritmi di antialiasing, soprattutto per quanto riguarda la fedeltà
cromatica. Considerando l''impatto quasi impercettibile sulle prestazioni, si
consiglia di tenerlo sempre attivato, se supportato dall'hardware.
Antialias trasparenza
Come
l'AntiAlias correzione gamma, anche questa feature funziona solo con le GeForce della
serie 7. E' possibile disabilitarla o impostarla come Multi-campionamento o
Super-campionamento. Quest'ultimo rappresenta la scelta migliore dal punto di vista della qualità, ma anche quella
che sovraccarica maggiormente la GPU. Attivandolo, infatti, si ottimzza
l'algoritmo di antialiasing nel caso di superfici "trasparenti", come recinti, grate e simili.
In Half-Life 2, il cui engine fa ampio uso di tali oggetti, questo controllo migliora nettamente la resa grafica.
Figura 7