Configurazione del codec XviD
Assicuriamoci che la scheda Main Settings sia impostata come segue:
quindi clicchiamo su more… (il primo, quello riferito a profile @ level):
Per evitare scatti in riproduzione sui lettori stand alone è opportuno forzare Max consecutive BVOP’s al valore 1. Tutto il resto può rimanere su default, come in figura.
Possiamo cliccare su ok per tornare alla schermata principale di configurazione del codec e passare alla visualizzazione della scheda Motion nella sezione Advanced Options:
E' opportuno settare tutto come in figura; per quanto riguarda il VHQ mode vi consiglio di impostarlo su 4 per avere la massima qualità possibile. Se invece volete una conversione piu veloce meglio selezionare 1 oppure Off. Passiamo alla scheda Debug:
Qui dobbiamo assolutamente rimuovere l’opzione Display encoding status che può talvolta causare il crash del programma.
Il lettore attendo si starà probabilmente chiedendo: perche si ricorre alla modalità 2-pass? La risposta è la seguente: in questa modalità il film viene convertito 2 volte. Durante la prima passata il codec prende informazioni che serviranno per utilizzare al meglio il bit rate in base allo spazio disponibile: è inoltre l’unico modo per controllare con esattezza la dimensione del file finale.
Opzioni audio
Si accede ad esse seguendo il percorso Options --> Vidomi Opzioni Audio
Qui il settaggio delle opzioni è molto variabile e i valori presenti nella figura vanno in generale determinati di volta in volta per una resa ottimale. Prima di tutto dobbiamo selezionare la traccia audio in italiano: se il DVD contiene 2 tracce in italiano, una a 6 canali (come in figura) ed una a 2 canali, suggersisco di utilizzare quella a 2 canali, disattivare la voce VidomiOptionsDRCAutoText e non normalizzare l’audio. Se invece abbiamo solo una traccia a 6 canali potete lasciare le impostazioni come in figura. Nel caso in cui il film abbia molte scene di azione (esplosioni, incidenti, etc..) vi consiglio di configurare il flag vidomiOptionsDRCleveltext1 su 15. Se invece il film è piu tranquillo ed è soprattutto parlato vi consiglio di impostare il valore su 20. Per avere un'idea del risultato finale si possono ovviamente encodare solo pochi secondi di film; vedremo piu avanti come.
In merito alle altre opzioni audio è necessario distinguere i casi in cui il film viene memorizzato su 1 o 2 cdrom. Nel primo è sufficiente replicare il setup esemplificato nella precedente immagine mentre nell'altro è opportuno selezionare dual channel in tipo di Codifica Lame.
Clicchiamo su OK e torniamo alla schermato principale di Vidomi.