I processori Intel Core i7 (aka "Bloomfield") e l'architettura Nehalem sono stati appena presentati ufficialmente dallo sviluppatore ed ecco che il panorama dei chip di Intel si arricchisce con i primi benchmark del processore Core i5, il cui nome in codice è "Lynnfield", pubblicati dal sito in lingua cinese ChipHell e ripresi da Expreview.
Come si intuisce dalla denominazione del prodotto, il Core i5 è una variante a prezzo ridotto del fratello maggiore, ovvero del Core i7, con il quale ha in comune l'architettura quad-core, il supporto delle tecnologia HT di nuova generazione e Turbo Boost, una cache L3 di 8MB e l'integrazione del memory controller.
A differenziare le due linee di cpu sono invece il socket, che è un LGA 1160 per il Core i5, la mancanza di supporto delle tecnologie QPI e del memory controller con capacità operativa in triple channel, sempre per il Core i5, che può vantare a sua volta l'integrazione on-die di un controller PCI Express e il supporto della modalità dual-channel per le DDR3.
I nuovi processori "Lynnfield" arriveranno sul mercato nella seconda metà del 2009; il loro prezzo dovrebbe attestarsi al di sotto degli €200.
Seguono alcuni risultati della sessione di test.
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]
Collegamenti