In accordo ad una rivelazione proveniente da Richard Huddy - che rappresenta in ATI una delle figure maggiormente influenti nel settore dello sviluppo - le DirectX 10.1 sono pianificate da Microsoft come l'ultimo degli update che caratterizzeranno il percorso evolutivo della release 10 delle librerie grafiche di Microsoft.
A dire il vero le DirectX 10.1 costituiranno anche l'unico step evolutivo delle DirectX 10 dal momento che, come afferma la fonte, MS ha deciso di concentrare tutta la sua attenzione sulle DirectX di nuova generazione, ovvero le 11. A quanto pare non si ripeterà quindi la storia già vissuta con le DirectX 9, allorquando il susseguirsi delle versioni dello Shader Model (2.0, 2.0a, 2.0b e 3.0) ha determinato il rilascio da parte di Microsoft di altrettante release delle sue note librerie.
Gli architetti delle gpu, dal conto loro, potranno concentrarsi, in attesa delle nuove DirectX 11, sulla ottimizzazione dell'aspetto prestazionale dei loro processori grafici, dal momento che essi non dovranno lavorare su nuove funzionalità dell'hardware.
Collegamenti
|