Potrebbero essere on line, condivisi da due noti leaker attraverso il feed generato da un post su X, i valore relativi al TDP delle due video card di nuova generazione che NVIDIA si appresta ad ufficializzare al CES 2025 nell'ambito della nuova linea GeForce RTX 50.
Più in dettaglio, in accordo al post di @hongxing2020, il TDP della prossima flag-ship tra le schede video commercializzate nel mercato consumer, ovvero della GeForce RTX 5090, dovrebbe essere pari a 575W.
Ed è questo, se confermato nei prossimi giorni dalla stessa NVIDIA e dai partner AIB, un valore certamente elevato ed in linea con i precedenti report non ufficiali che da tempo hanno enfatizzato questa feature della GeForce RTX 5090.
Per fissare le idee, infatti, l'attuale soluzione di punta della linea di schede grafiche NVIDIA GeForce RTX 40, ovvero la GeForce RTX 4090, è caratterizzata da un TDP pari "soltanto" a 450W.
A questo punto è doveroso registrare il reply di un altro leaker, @kopite7kimi, che completa la speculazione aggiungendo il TDP della sorella minore della GeForce RTX 5090, ovvero della GeForce RTX 5080, che dovrebbe essere pari a 360W.
E anche in questo caso si tratta di un incremento rispetto alla generazione precedente, ove si consideri che il TDP della GeForce RTX 4080 è pari a 320W. Tuttavia la crescita risulta essere più contenuta sia rispetto al valore della card Ampere che rispetto a quello, pari a 400W, anticipato dalle speculazioni.
Collegamenti