A distanza di circa 4 anni dal lancio della console PlayStation 5 (PS5), Sony ha annunciato la console PlayStation 5 Pro che promette, in accordo alle dichiarazioni ufficiali del costruttore, un netto boost prestazionale rispetto alla PS5.
Più in dettaglio, la PlayStation 5 Pro è dotata di una GPU rinnovata, che presenta un numero di Compute Unit superiore del 67% rispetto a quello della PlayStation 5, e di una memoria RAM più veloce (in questo caso il gap è pari al 28%).
La variazione di tali specifiche si traduce, in termini prestazionali, in una velocità della fase di rendering superiore fino al 45% rispetto a quella ottenibile con una PS5.
Inoltre, Sony ha sottolineato che la PlayStation 5 Pro può vantare una versione avanzata della funzionalità di ray tracing che consente un livello di performance in questo ambito fino a tre volte superiore rispetto a quello ottenibile con la PlayStation 5.
Un'altra risorsa che promette un miglioramento della qualità grafica, pur garantendo frame rate a 60fps in 4K, e rappresentata dalla PlayStation Spectral Super Resolution, una soluzione per l'upscaling basata su AI.
La PlayStation 5 Pro arriva sul mercato il 7 novembre (2024), mentre i pre-order possono essere effettuati a partire dal 26 settembre.
Il prezzo consigliato dal produttore della console, comprensiva di un SSD da 2TB, un controller wireless DualSense e una copia del video game Astro's Playroom pre-installato, è pari a 799.99 nel mercato europeo.
Collegamenti