Nonostante le schede grafiche Radeon RX 590 siano state lanciate da AMD e dai principali partner AIB nel 2018, GIGABYTE non ha ancora aggiunto una RX 590 al proprio catalogo di video card.
Tuttavia, questo scenario è destinato a cambiare a breve, come si intuisce prendendo visione delle prime foto che mostrano la Radeon RX 590 Gaming in arrivo GIGABYTE.
La Radeon RX 590 Gaming di GIGABYTE è basata sulla GPU Polaris 30, che integra 2304 stream processor, ed è dotata di 8GB di memoria video GDDR5, la cui velocità effettiva è pari a 8000Mbps.
Il card maker ha previsto due regimi operativi per la Radeon RX 590 Gaming. In modalità Gaming la massima frequenza di clock del core grafico della GPU è pari a 1545MHz e dunque al valore reference indicato da AMD; in modalità OC, invece, la velocità della GPU raggiunge il valore di 1560MHz.
Tra le feature della Radeon RX 590 Gaming di GIGABYTE è certamente degno di nota il sistema di raffreddamento a doppia ventola, realizzatocon l'ausilio della tecnologia proprietaria WindForce 2X.
Questo cooler utilizza heat-pipe e una piastra back-plate, e supporta la funzionalità di fan-stop, per cui le ventole si spengono nelle condizioni operative caratterizzate da un carico computazionale basso.
La Radeon RX 590 Gaming di GIGABYTE assorbe potenza dalla PSU mediante un connettore PCIe a 8-pin e fornisce il segnale in uscita attraverso tre connettori di tipo DispayPort, uno HDMI e uno DVI.
Collegamenti