Tra le feature in primo piano dei processori EPYC, la stessa AMD ha citato, oltre alla dotazione di core che varia da un minimo di 8 a un massimo di 32, la capacità di gestire fino a 8 canali di memoria RAM con un singolo chip.
Ne consegue che su una piattaforma dual-socket è possibile montare fino a 32 DIMM di RAM DDR4 configurate attraverso 16 canali; inoltre, in termini di dimensionamento della memoria RAM, un sistema dual-socket può gestire fino a 4TB di DDR4.
AMD ha anche messo in evidenza l'integrazione di una root complex PCIe 3.0 a 128 linee, l'efficienza energetica dei processori, che non penalizza peraltro le prestazioni, e inoltre hardware dedicato al cruciale ambito della sicurezza e, infine, la tecnologia proprietaria Infinity Fabric finalizzata alla interconnessione delle CPU nelle implementazioni dual-socket.
Dell, HPE, Lenovo, Mellanox, Samsung Electronics, Supermicro, VMware, Xilinx e altri system builder hanno annunciato l'arrivo di server con processori EPYC finalizzati all'impiego in data center cloud-oriented come Microsoft Azure e Baidu.
Collegamenti