Android 6.0.1 installato ed eseguito su uno smartphone Lumia 525 di Nokia
Ultime News
Notizia pubblicata in data: 22.08.2016
Ha raggiunto di recente il Web un video, realizzato da un Senior Developer di XDA, che mostra come sia possibile installare su uno smartphone Lumia 525 di Nokia il Sistema Operativo Android 6.0.1 Marshmallow di Google.
Per fissare le idee, il Lumia 525 è uno smartphone basato su un chipset Qualcomm MSM8227 ed equipaggiato con 1GB di RAM, e inoltre annunciato nel novembre del 2013 e commercializzato a partire dal mese di gennaio del 2014 in abbinamento al Sistema Operativo Windows Phone 8 di Microsoft.
Il video evidenzia come il boot di Android 6.0.1 venga completato correttamente, e inoltre che lo smartphone risponda ai comandi del nuovo OS, visualizzando ad esempio il menu relativo alle impostazioni.
Considerato l'ambito, e anche la naturale possibilità di miglioramento del progetto di porting, la compatibilità non è naturalmente ottimale: al momento non è possibile ad esempio utilizzare le connessioni Wi-Fi e il modem integrato, aspetti che per uno smartphone non sono evidentemente secondari.
Il Little Kernel Boot Loader di Qualcomm, il TWRP (TeamWin Recovery Project), finalizzato a installare software personalizzato, e il firmware CyanogenMod 13 sono gli stumenti utilizzati dagli sviluppatori, che ovviamente hanno rimosso dal Lumia 525 sia Windows Phone che il firmware UEFI.
NVIDIAZONE.IT è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la replicazione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.