In occasione del recente evento Intel Developer Forum (IDF) 2016 è stata mostrata da rappresentanti del consorzio PCI-SIG (Peripheral Component Interconnect Special Interest Group) la roadmap che rappresenta il percorso evolutivo dello standard di connessione PCI Express.
[Immagine ad alta risoluzione]
In accordo alla slide, l'attuale standard PCI Express 3.0, che è in grado di lavorare con una velocità pari a 8GT/s (ovvero è in grado di supportare fino a 8 miliardi di trasferimenti di dati al secondo), ed è stato lanciato nel 2010, sarà sostituito nel 2017 da PCI Express 4.0, la cui prestazione nominale è ben rappresentata dalla capacità di consentire fino a 16 miliardi di trasferimenti nell'unità di tempo (16GT/s).
La roadmap contiene anche la citazione della successiva evoluzione rappresentata dallo standard PCI Express 5.0 ma in questo caso è stato omesso il periodo di lancio, che probabilmente non è ancora definito in quanto dovrebbe essere necessario utilizzare non più collegamenti in rame (le cui potenzialità sono portate già ai limiti fisici con PCI Express 4.0) ma piuttosto di tipo ottico.
[Immagine ad alta risoluzione]
In occasione dell'evento, inoltre, è stata anche esibita la network card ConnectX-5 100GB/s che già supporta PCI Express 4.0 x16 oltreché PCI Express 3.0 x16. Per quanto riguarda, infine, le applicazioni della tecnologia PCI Express 4.0, gli ambiti e i mercati del networking, dello storage e dell'IoT sono quelli maggiormente interessati e impattati.
Collegamenti