AMD potrebbe aver deciso di anticipare il lancio delle GPU Vega, basate sull'architettura Graphics CoreNext (GCN) di quinta generazione, al fine di contrastare le nuove video card equipaggiate con le GPU Pascal di NVIDIA, come le GeForce GTX 1080 e GTX 1070, che promettono un boost prestazionale a dir poco considerevole.
Più in dettaglio, in accordo alla fonte, AMD potrebbe lanciare nel corso del mese di ottobre 2016, piuttosto che nella prima parte del 2017 come inizialmente pianificato, la GPU Vega10, una soluzione che dovrebbe essere finalizzata a sostituire il chip grafico Grenada.
Il processore grafico Vega10 sarà realizzato con una tecnologia a 14nm e sarà equipaggiato con la memoria video HBM2, mentre il bus tra GPU e frame buffer sarà a 4096-bit; inoltre, questo prodotto promette un rapporto tra prestazioni e consumo di potenza più elevato rispetto a quello ottenibile con le prossime GPU Polaris.
Naturalmente la GPU Vega10 non sarà l'unico chip a utilizzare l'architettura Vega, dal momento esso sarà affiancato dal più performante Vega11: da report non ufficiali si apprende che il primo conterrà 4096 stream processor e il secondo 6144 stream processor.
Collegamenti
|