Philips ha lanciato oggi sul mercato cinese il primo monitor al mondo per sistemi di tipo desktop, denominato dal marketing 276E6ADS, che utilizza la tecnologia Quantum Dot (QD). Questo prodotto nasce dalla collaborazione della controllata MMD (Philips Monitors) con QD Vision, azienda leader proprio nell'ambito della tecnologia Quantum Dot.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il monitor 276E6ADS di Philips è una soluzione Full HD da 27-inch basata su un pannello IPS che lavora con la risoluzione video di 1920 x 1080 pixel ed è caratterizzato da un tempo di risposta (G2G) pari a 14ms, da una liminosità pari a 300cd/m2 e dagli angoli di visione orizzontale e verticale uguali tra loro e pari a 178°.
[Immagine ad alta risoluzione]
La device 276E6ADS di Philips è in grado di coprire il 99% dello spazio dei colori Adobe RGB e, grazie alla tecnologia Quantum Dot, può esibire una qualità dell'immagine la cui accuratezza e ricchezza cromatica sono prossime a quelle tipiche dei ben più costosi monitor con pannelli OLED (Organic Light Emitting Diode).
Per fissare le idee, un televisore da 55-inch con pannello LCD standard costa sul mercato internazionale $400, mentre le soluzioni di pari dimensioni basate sulle tecnologie QD e OLED hanno un prezzo quantificabile rispettivamente in $500 e $1750.
La tecnologia Quantom Dot utilizza del cristalli che emettono luce di un colore specifico qualora siano oggetto di una carica elettrica. Il colore emesso è una funzione della dimensione del cristallo: al diminuire della lunghezza, il colore passa dal rosso al blue.
Collegamenti