Intel ha annunciato al Computex 2015 dieci nuovi processori basati sull'architetuttura Broadwell. I nuovi chip, che ampliano anche il set di CPU Core di quinta generazione, sono divisi equamente tra soluzioni per desktop e soluzioni per notebook.
In attesa del salto generazionale, legato ai chip basati sulle nuove architettura Skylake per il comparto desktop e Cherry Trail per quello mobile, Intel ha quindi reso disponibili dei prodotti, tutti dotati di iGPU Iris (Pro), che massimizzano o quasi le possibilità della piattaforma Broadwell.
Intel Core i7 Broadwell-H per desktop
[Immagine ad alta risoluzione]
La soluzione al top tra i nuovi chip per desktop è siglata Core i7-5775-C: in accordo al produttore, questo prodotto, che è dotato di una GPU integrata Iris Pro 6200 e costa $365, può vantare, in ambito grafico, prestazioni doppie rispetto a quelle del chip Core i7-4790S, che include una sottosezione video Intel HD Graphics 4600. Più in generale, il delta prestazionale complessivo tra i due processori si collocata intorno al 35%.
Intel Core i7 Broadwell-H per notebook
[Immagine ad alta risoluzione]
In ambito mobile la scena è invece dominata dal Core i7-5950HQ con iGPU Iris Pro 6200: anche in questo caso siamo di fronte a un processore che esibisce prestazioni grafiche pari al doppio di quelle offerte dal suo predecessore, il Core i7-5600U con iGPU Intel HD Graphics 5500.
Tra un mese o due saranno sul mercato i primi sistemi equipaggiati con i nuovi processori Intel: una simile tempistica coincide quasi alla perfezione con quella che caratterizza l'arrivo di Windows 10, l'OS per il quale questi chip sono ottimizzati.
Collegamenti
|