A distanza di poche ore dalla pubblicazione on line del diagramma a blocchi del core CPU di una APU AMD di nuova generazione basata sull'architettura Zen, è ora la volta di un nuovo leak che svela, in questo caso, lo schema a blocchi di una unità composta da quattro core CPU.
[Immagine ad alta risoluzione]
Come si può intuire dallo schema, è probabile che AMD realizzi le sue nuove APU ricorrendo di volta in volta a una o più unità quad-core: ne consegue, quindi, che le APU Zen per il mainstream potrebbero contenere un solo blocco a quattro core, mentre quelle per desktop high-end potrebbero includere due blocchi in maniera tale da rendere disponibili otto core in totale.
Il diagramma evidenzia la struttura monolitica dei core, ovvero ogni core non condivide risorse e blocchi con gli altri, a meno della memoria cache di terzo livello, o L3, la cui dimensione è pari a 8MB a livello di blocco quad-core.
E' quindi pausibile ritenere che le APU Zen a 8 core siano dotate di 2 x 8MB di cache L3 e che eventuali varianti a 16 core, impiegate ad esempio per la linea Opteron, possano essere equipaggiate con una cache L3 da 32MB.
Al momento non si hanno indicazioni sul package, e in particolare sul socket dei chip, scelto da AMD per la fabbricazione delle nuove APU Zen, la cui produzione, con il nodo FinFET a 14nm, dovrebbe essere effettuata da GlobalFoundries.
Collegamenti