Dal canale non ufficiale che ha diffuso le prime informazioni e possibili specifiche della prossima video card GeForce GTX 980 Ti è stato ipotizzato di recente anche il periodo di lancio del prodotto, destinato a spingere in phase-out l'attuale flag-ship (escludendo naturalmente la GeForce GTX TITAN X) tra le soluzioni Kepler di NVIDIA, ovvero la GeForce GTX 980.
[Immagine ad alta risoluzione]
Più in dettaglio, in accordo a un report proveniente dal sito in lingua svedese SweClockers, NVIDIA avrebbe pianificato il lancio della GeForce GTX 980 Ti nella seconda parte dell'anno corrente e, precisamente, dopo l'estate 2014. La fonte non ipotizza problematiche di natura tecnica o tecnologica alla base di uno scheduling di questo tipo, che prevede la commercializzazione certamente non immediata della scheda video.
NVIDIA potrebbe aver deciso di attendere per consentire, da un lato, lo smaltimento delle scorte delle GeForce GTX 980, evitando così una sorta di concorrenza interna per la nuova GTX 980 Ti, e, dall'altro, per monitorare le performance tecnologiche, ma anche e soprattutto commerciali, della prossima Radeon R9 390X di AMD, la prima scheda grafica consumer equipaggiata con memorie di tipo HBM.
Collegamenti