Intel ha pianificato per il secondo quarto del 2006 la sostituzione dei chip-set di fascia bassa 945GZ e 945PL con le dirette evoluzioni 946GZ e 946PL; ancora, il chip-set di fascia alta 975X sostituirà il 955X. L'intera gamma - nota come Broadwater, ndr - introdurrà il supporto alle cpu con core Conroe e conserverà la compatibilità con Smithfield e Presler.
L'elevatà fertilità di Intel sta preoccupando i motherboard maker taiwanensi: è infatti oneroso allineare la progettazione e la produzione al ritmo con cui il colosso americano fornisce nuovi chip; parimenti, è per essi difficoltoso smaltire le scorte di chip-set 865, che garantiscono ancora il supporto per lo standard AGP, di fronte alla politica di Intel così votata alla innovazione che in questo ambito significa l'eliminazione repentina e completa dell'AGP in favore del PCI-Express.
Alcune fonti vicine ai motherboard maker hanno inoltre fornito indicazioni sulla frequenza di clock dei nuovi processori Intel: in ambito desktop Smithfield e Presler avranno velocità di clock comprese tra 2.80GHz e 3.60GHz mentre Conroe sarà offerto a partire da 2GHz. Più marcata la differenza tra le soluzioni di fascia alta e bassa in ambito desktop: i core Yonah opereranno tra 1.06GHz e 2.33GHz e i Merom a partire da 2.33GHz.
Collegamenti
|