Gigabyte si appresenta a lanciare sul mercato il seguente sistema grafico multi-gpu denominato GeForce GTX 980 WaterForce Tri-SLI (model number: GV-N980X3WA-4GD). Come si intuisce dalla denominazione commerciale del prodotto, Gigabyte propone una configurazione composta da tre schede video GeForce GTX 980 collegate in SLI a tre vie, la cui stabilizzazione termica è affidata a un cooler a liquido che offre anche funzionalità di controllo e monitoring.
[Immagine ad alta risoluzione]
Le tre GeForce GTX 980 sono configurate secondo uno schema di tipo factory-overclocked, che prevede una frequenza di base pari a 1228MHz e un valore massimo della stessa grandezza pari a 1329MHz con GPU Boost per il core grafico. Il frame buffer lavora invece a 7GHz.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il sistema di raffreddamento include tre radiatori da 120 x 120 mm, uno per ciascuna delle tre video card: ogni radiatore, inoltre, viene stabilizzato termicamente da una ventola dedicata. Una struttura in alluminio, alimentata da heat pipe in rame, è invece finalizzata non soltanto al raffreddamento della gpu ma anche a quello dei chip del frame buffer e del VRM.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il cooler è realizzato con l'ausilio di un box dotato di un display LCD attraverso cui è possibile monitorare e regolare sia la temperatura che la velocità di rotazione delle ventole agendo in maniera indipendente su ciascuna delle tre GeForce GTX 980.
Collegamenti