NVIDIA potrebbe annunciare nel corso del prossimo mese di settembre la sua nuova video card di fascia alta denominata dal marketing GeForce GTX 880 e basata sull'architettura di nuova generazione Maxwell.
In base al report della fonte, NVIDIA starebbe organizzando in California un evento, pianificato appunto per il prossimo mese, attraverso il quale annunciare ai media una o più soluzioni, tra cui la GeForce GTX 880 citata in precedenza, basate sul processore grafico GM204.
Per il lancio commerciale di tali prodotti, tuttavia, bisognerà attendere molto probabilmente il prossimo periodo natalizio, e in ogni caso l'ultimo trimestre dell'anno corrente.
In base alle speculazioni più acceditate, la gpu GM204, pur essendo realizzata in accordo all'architettura Maxwell, verrà prodotta con un processo tecnologico la cui geometria è ancora a 28nm, includerà circa 3200 core CUDA e sarà in grado di interagire con un frame buffer costruito con 4GB di RAM G-DDR5.
Non è da escludere, infine, che NVIDIA possa introdurre successivamente un nuovo chip a 20nm, ottenuto mediante die-shrink a partire dal GM204.
Collegamenti
|