Dopo una lungha attesa iniziata la scorsa primavera quando ATI presentò al pubblico la propria tecnologia CrossFire, che consente l'impiego simultaneo di due schede grafiche connesse al bus PCI-Express e cooperanti, iniziano a essere disponibili sul mercato schede madri in grado di supportarla.
DFI è stato tra i primi produttori in grado di rendere disponibili motherboard CrossFire ready: il sito PcTuner.net ha analizzato la scheda madre UT RDX200 CF-DR di DFI (cfr. foto seguente)
che è basata sul chip-set ATI Radeon Xpress 200 Crossfire di ATI, supporta i processori AMD a 64 bit con socket 939 e si pone sul mercato in diretta concorrenza con la DFI-NF4 SLI-DR (nForce 4 Ultra), che ne rappresenta l'equivalente per configurazioni compatibili con il sistema SLI di nVidia.
Le prestazioni della UT RDX200 CF-DR sono state comparate con quelle esibite dalla DFI-NF4 SLI-DR: in ambito ludico le due soluzioni hanno fatto registrare valori molto allineati. Sempre esigue sono state le differenze a favore dell'una o dell'altra in base all'ottimizzazione dell'applicativo impiegato per la sessione di testing.
Collegamenti