E' già tempo di una preview relativa a una delle gpu di nuova generazione Radeon HD 8000 in arrivo da AMD nel corso del primo trimestre del 2013. Più in dettaglio, si tratta del processore grafico Radeon HD 8790M che, come si intuisce dalla denominazione commerciale, è una soluzione progettata e orientata al mercato mobile, ed in primis ai notebook e agli ultrabook mainstream.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il sito Tom's Hardware ha ricevuto da AMD un prototipo della gpu Radeon HD 8790M, configurata su una scheda MXM installata a sua volta su una interfaccia per PCI Express, ed equipaggiata con 2GB di G-DDR5, non essendo ancora disponibili dei notebook dotati di tale GPU; tale configurazione è stata confrontata con una analoga soluzione basata su una gpu Radeon HD 7670M e 1GB di G-DDR5 mediante un sistema di test di tipo desktop con la motherboard MSI Z77A-GD80 e il processore Intel Core i5-2500K ("Sandy Bridge").
Il comportamento della Radeon HD 8790M, una soluzione a 28nm, basata sull'architettura GCN, che integra 384 stream processor e presenta una frequenza massima per il clock del core grafico pari a 850MHz, è tutto sommato soddisfacente, anche se è bene considerare che si tratta di un prototipo potenzialmente molto di verso dal design che passerà in produzione.
La Radeon HD 8790M si è mostrata sempre più veloce della Radeon HD 8790M, assicurando un livello di performance sostanzialmente sufficiente anche con Far Cry 3, ambito proibito, almeno con impostazioni grafiche spinte, per la Radeon HD 7670M.
Collegamenti