Il sito The Inquirer ha pubblicato una review di un sistema caratterizzato dall'utilizzo di due schede grafiche Radeon X850 XT in configurazione CrossFire. In particolare è stata impiegata una card prodotta da Club 3D come master (cfr. foto seguente)
e una scheda prodotta da Gigabyte come slave (cfr. foto seguente).
La motherboard impiegata per il testing è la RDX200 CF-DR Crossfire di DFI (cfr. foto seguente), tra le prime a supportare questo tipo di configurazione potenzialmente in grado di assicurare prestazioni superiori del 50% rispetto ai sistemi con una sola scheda grafica.
Le misure ottenute sono fortemente dipendenti dall'applicativo di benchmark e dalle impostazioni grafiche: ad esempio con il gioco Doom3 è stato effettivamente registrato un incremento del 50% dei frame misurati rispetto al caso di card singola mentre con il più recente Quake 4 il guadagno prestazionale è di circa il 10%, anche se, almeno sulla carta, l'affinità delle architetture dei due game non farebbe presupporre risultati così distanti.
Il messaggio di questa review potrebbe essere, invero, un altro: la commercializzazione e la disponibilità dei sistemi Crossfire (schede master/slave e motherboard) potrebbero subire una brusca impennata in occasione delle prossime festività.
Collegamenti
|