Il board maker cinese Colorful è il primo a proporre una video card di classe NVIDIA GeForce GTX 680 il cui dissipatore è completamente priva di ventole o, in maniera equivalente, il cui cooler è completamente passivo.
[Immagine ad alta risoluzione]
La scheda grafica di Colorful, di cui vi proponiamo una ampia galleria fotografica, è denominata iGame GTX 680 "Silence", a sottolineare proprio l'assenza di rumore imputabile all'operatività del sistema di raffreddamento.
[Immagine ad alta risoluzione]
La struttura del cooler è evidentemente molto lontana da quella reference: essa è basata su due distinti dissipatori in alluminio, a elevata densità in termini di alette, posti ai lati del PCB e collegati termicamente mediante sei heat pipe da 8mm.
[Immagine ad alta risoluzione]
Ciascuno dei due heatsink, inoltre, assorbe il calore generato dai componenti allocati sul PCB, e in primis dalla gpu, mediante 7 heat pipe. E' da notare che l'heatsink applicato al lato posteriore della scheda è opzionale, ed è in particolare consigliato in caso di overclocking dell'hardware.
[Immagine ad alta risoluzione]
In accordo alla fonte, la GeForce iGame GTX 680 "Silence" include un VRM sovradimensionato, che assorbe potenza dalla PSU del sistema mediante due connettori PCI-Express a 8-pin.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il kit di connettori di uscita della card è composto da una porta dual-link DVI, una HDMI e una DisplayPort. Al momento non sono note altre informazioni inerenti il prodotto, tra cui le frequenze di clock dei componenti cardine e il periodo di lancio.
Collegamenti