Presso l'AMD Fusion Developer Summit (AFDS) 2012 il chip maker statunitese ha mostrato la video card FirePro W9000, una soluzione grafica destinata a divenire il riferimento nell'ambito dell'offerta di Advanced Micro Devices per i professionisti.
[Immagine ad alta risoluzione]
La FirePro W900 è una scheda video dual-gpu, i cui chip grafici hanno una architettura simile a quella delle versioni "Tahiti", con cui sarà equipaggiata la card dual-gpu consumer-oriented Radeon HD 7990 "New Zealand", per la quale tuttavia non è al momento noto il periodo di lancio.
[Immagine ad alta risoluzione]
La FirePro W900 è equipaggiata anche con 6GB di RAM G-DDR5 ed assorbe potenza elettrica dalla PSU mediante due connettori PCI-Express a 8-pin (una simile scelta progettuale chiarisce che le gpu sono delle versioni low-voltage dei modelli "Tahiti" utilizzati per il consumer, ndr). Il cooler ospita tre ventole da 90mm, operanti a bassa velocità per minimizzare il livello di rumore.
[Immagine ad alta risoluzione]
Per avere una idea sulla potenza di calcolo che tale hardware assicura, si consideri che la FirePro W900 può vantare 4 TFLOP con i calcoli in virgola mobile a precisione singola e 1 TFLOP con quelli a precisione doppia.
Collegamenti