Steven Sinofsky, presidente della divisione Windows di Microsoft, ha annunciato in Giappone, in occasione dell'evento "Windows 8 Dev Days", che la Windows 8 Release Preview, ovvero una revisione del Sistema Operativo Windows 8 molto vicina a quella finale in base al life cycle del software in MS, sarà disponibile nel corso della prima settimana di giugno.
[Immagine ad alta risoluzione]
La notizia è stata diffusa da Microsoft su Twitter con l'ausilio dell'account BuildWindows8 che, in accordo alla sua denominazione, è utilizzato dal team di sviluppo di Windows 8. Microsoft non ha finora fornito ulteriori dettagli sulla Windows 8 Release Preview.
La Windows 8 Release Preview segue il rilascio di due precedenti versioni del prossimo Sistema Windows 8, la "Windows 8 Developer Preview", resa disponibile nel corso del mese di settembre del 2011, e la "Windows 8 Consumer Preview", che MS ha aperto a tutti lo scorso febbraio.
[Immagine ad alta risoluzione]
Windows 8 è l'OS della casa di Redmond che, in virtù del supporto della interfaccia di nuova generazione Metro, promette il più imponente cambiamento della GUI a partire da Windows 95 in poi, e punta ad aprire nuovi mercati a MS (in primis quello dei tablet multi-touch coperto soltanto parzialmente con l'attuale Windows 7, ndr) attraverso il supporto dei processori ARM.
Collegamenti