giovedì 03 aprile 2025 22:09mobile    |    3dfxzone.it    |    amdzone.it    |    atizone.it    |    forumzone.it    |    hwsetup.it    |    nvidiazone.it    |    unixzone.it 
NVIDIAZONE.IT
              proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Quinto compleanno di OpenOffice.org Ultime News
Notizia pubblicata in data: 13.10.2005
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

13 Ottobre 2005 – Cinque anni fa, il 13 ottobre 2000, la comunità OpenOffice.org – appena costituita – ha fornito il primo accesso pubblico al codice sorgente donato da Sun Microsystems. A partire da quel momento, la popolarità e le funzionalità della suite libera e open source OpenOffice.org sono cresciute in modo esponenziale e hanno avuto un impatto significativo sia sulla comunità Open Source sia sugli utenti di suite di produttività per ufficio, in ogni parte del mondo.

Il quinto anniversario coincide con il lancio di OpenOffice.org versione 2.0 (giunto alla seconda Release Candidate), la nuova generazione di software libero e open source per l'ufficio. Essa dimostra – in modo tangibile – l'impegno e le capacità professionali della comunità OpenOffice.org, che è riuscita a sviluppare un software affidabile e ricco di funzionalità, che soddisfa e va addirittura oltre le esigenze degli utenti.

Secondo Tim Bray, Director of Web Technologies di Sun: "OpenOffice.org 2.0 è un prodotto importante, e il quinto anniversario sottolinea il fatto che non si tratta di una nuova tecnologia. Oggi, è finalmente possibile effettuare il lavoro d'ufficio senza dover pagare la licenza d'uso dello strumento, e senza che la proprietà dei contenuti sia condizionata da un formato dei documenti che appartiene a chi ha sviluppato il software. OpenOffice.org 2.0 rende obsoleta qualsiasi altra impostazione del lavoro d'ufficio".

La suite OpenOffice.org viene distribuita con licenza LGPL (GNU Lesser General Public Licence), che garantisce agli utenti la libertà di usarla, migliorarla, modificarla e ridistribuirla, e al mercato la disponibilità gratuita di una suite per ufficio affidabile, aggiornata e facile da usare.

I cinque anni di storia della suite non sono serviti solamente a migliorare il software, ma anche a far crescere e strutturare la comunità, con la creazione di un Community Council e di un Engineering Steering Committee, che hanno il compito di migliorare la comunicazione e la trasparenza all'interno di una tra le più grandi e complesse tra le comunità open source. E' anche esploso il numero degli sviluppatori, con oltre 660 firmatari del Joint Copyright Assignment, un meccanismo sviluppato per assicurare la continuità del codice sorgente.

Il principale sponsor del progetto OpenOffice.org è Sun Microsystems, a cui si sono affiancate nel corso degli anni Novell, Red Hat, Debian, Propylon e Intel. Inoltre, un nutrito gruppo di volontari garantisce la gestione di attività fondamentali come la localizzazione, il marketing e la documentazione.

Un altro risultato importante che deriva dal lavoro della comunità è la progettazione e la ratifica dell'Open Document Format for Office Applications (OpenDocument) da parte dell'OASIS, il consorzio internazionale per lo sviluppo e la ratifica degli standard per l'e-Business. Questo formato dei documenti è basato sul formato XML dei file sviluppato e perfezionato dalla comunità OpenOffice.org, che – dopo cinque anni di utilizzo quotidiano – è diventato particolarmente solido e affidabile, al punto da poter essere sottoposto all'ISO (International Standards Organization). Il formato OpenDocument può essere usato da qualsiasi applicazione per l'ufficio senza alcun vincolo di proprietà e senza accordi di licenza, con la garanzia che tutti i documenti potranno essere sempre visualizzati, modificati e stampati.

Cinque anni, e un futuro ancora tutto da scoprire.





Fonte: Comunicato Stampa di OpenOffice.org
Collegamenti

Tag: openoffice.org


 News precedente Indice News News successiva 
03.04.2025  
Free Benchmark & Testing Information Utilities: Futuremark SystemInfo 5.83
Rufus 4.7 beta formatta e crea drive flash USB avviabili da immagini ISO
02.04.2025  
Hardware Monitoring & Benchmark: AIDA64 Extreme Edition 7.60.7321 beta
Audio Ripping & Burning & Backup Utilities: EZ CD Audio Converter 12.1.0.6
01.04.2025  
EMTEK lancia la video card GeForce RTX 5070 MIRACLE WHITE D7 12GB
Mem Reduct 3.5.2 monitora in tempo reale e libera la memoria RAM e virtuale
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.329 [Portable]
Hardware & System | Information & Monitoring Utilities: HWiNFO 8.24 [Portable]
Incrementa la sicurezza di Windows 11 con Windows Firewall Control 6.13.0.0
31.03.2025  
Gaming & Retrogaming Utilities: MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) 0.276
Free CD, DVD, Blu-ray Mastering & Burning & Backup Tools: True Burner 10.4
30.03.2025  
Intel rilascia il driver video Arc & Iris Xe Graphics Driver 32.0.101.6653
Con l'app free FileZilla Server 1.10.1 puoi creare un server FTP a costo zero
29.03.2025  
Dal mercato nero cinese foto di una Radeon RX 9070 XT MBA con e senza cooler
Open Broadcaster (OBS Studio) 31.0.3 consente anche di creare e registrare video
WinToUSB Free 9.6 consente di installare Windows su un drive USB esterno
28.03.2025  
HFS - HTTP File Server 0.56.0 consente di realizzare un server HTTP a costo zero
FreeFileSync 14.3 effettua backup, sincronizzazione e comparazione dei file
27.03.2025  
Con l'app free FileZilla Server 1.10 puoi creare il tuo server FTP a costo zero
Due webstore citano la GeForce RTX 5060 Ti tra i componenti di un gaming PC HP
Indice delle news 
Ultimi File
Futuremark SystemInfo 5.83
AIDA64 Extreme Edition 7.60.7321 beta
HWiNFO 8.24 [Portable]
HDCleaner 2.089
GPU Caps Viewer 1.64
FurMark 2.7
Painkiller (2025) Screenshot
Painkiller - Announcement Trailer
NWinfo 1.1.2 [Portable]
NVIDIA Linux X64 (AMD64/EM64T) Display Driver 570.133.07
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
NVIDIAZONE.IT è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la replicazione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.