Due nuove GeForce di fascia alta sono state annunciate da EVGA: si tratta di due soluzioni collocate nell'ambito della linea GeForce GTX 580 Classified e denominate rispettivamente EVGA GeForce GTX 580 Classified Hydro Copper e EVGA GeForce GTX 580 Classified.
Entrambe le schede sono customizzate dal board maker in maniera notevole al fine di garantire prestazioni eccellenti in overclocking; tra le feature comuni citiamo il PCB sovradimensionato, il VRM a 14 + 3 fasi, tre connettori (due a 8-pin e uno a 6-pin) per l'assorbimento della potenza elettrica dalla PSU, i condensatori NEC Proadlizer, molto stabili alle alte frequenze, il dual-Bios e la compatibilità con la device EVBot di EVGA, che semplifica sia il monitoring delle tensioni che l'overclocking.
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]
La GeForce GTX 580 Classified Hydro Copper è dotata di un cooler a liquido, mentre la GeForce GTX 580 Classified utilizza invece un sistema di raffreddamento ad aria. Per entrambe le video card il core grafico e gli shader lavorano rispettivamente a 855Mhz e 1710MHz, mentre la memoria RAM G-DDR5 (pari a 1.5GB o a 3GB) vanta una velocità effettiva pari a 4212MHz. L'ampiezza del bus che collega il core grafico alla memoria locale è a 384-bit, mentre tra le tecnologie supporte spicca la 4-way SLI.
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]
La GeForce GTX 580 Classified Hydro Copper costa $680 in versione da 1.5GB e $730 se equipaggiata con 3GB di RAM, mentre la GeForce GTX 580 Classified con cooler ad aria vanta un MSRP pari a $599 (3GB) o $550 (1.5GB).
Collegamenti