Sono state diffuse on line nuove foto della video card dual-gpu di nuova generazione Radeon HD 6990 di AMD, anche indicata con il nome in codice di "Antilles": la scheda è basata su due processori grafici "Cayman" a 40nm (ciascuno di essi integra 1536 stream processor ed è connesso alla RAM mediante un bus a 256-bit) ed è equipaggiata con 4GB di RAM G-DDR5.
[Immagine ad alta risoluzione]
Le immagini si riferiscono alla presentazione del prototipo da parte Matt Skynner, VP e General Manager della divisione di GPU di AMD, già documentata da ATIZone.it in questo documento.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il sample engineering mostrato da Skynner è dotato di un connettore per il collegamento in CrossFireX, finalizzato alla realizzazione di una configurazione video a quattro gpu, o quad-gpu, e inoltre di un connettore a 8-pin e di uno a 6-pin per l'alimentazione esterna.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il kit di porte di uscita è composto da una Dual Link DVI-I e da quattro Mini Display Port mentre la stabilizzazione termica è ottenuta con il ricorso ad un cooler dual-slot, che include una sola ventola e una struttura metallica posta su entrambi i lati del PCB al fine di ottimizzare la dissipazione dell'energia termica.
[Immagine ad alta risoluzione]
La Radeon HD 6990 sarà lanciata da AMD nel corso del trimestre corrente, e più nello specifico a febbraio.
Collegamenti