proudly powered by 3dfxzone.it
News Headlines Ricerca

Intel rinnova i processori Core 2 Duo con la versione S

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

23.08.2008 - Intel rinnova i processori Core 2 Duo con la versione S
Intel ha annunciato all'IDF una estensione della gamma dei processori dual-core Core 2 Duo con l'aggiunta delle versioni S, indirizzate in primis ai sistemi mobile. Le nuove cpu sono realizzate con un processo tecnologico a 45nm, mediante il quale il chip-maker statunitense è riuscito ad includere i componenti elettronici in un package di dimensioni molto ridotte ("Small"), ottenendo così un boost prestazionale, da un lato, e una riduzione del consumo di potenza dall'altro, a parità di architettura e profilo frequenziale.

I nuovi Core 2 Duo S, infatti, conservano il valore di 1.066MHz per la frequenza del FSB; parimenti, la cache di secondo livello, o L2, è ancora pari a 6MB. Tuttavia possono vantare una riduzione del TDP, che passa da 20W - valore tipico dei chip Core 2 Duo usati ad esempio da Apple nei suoi MacBook Air - a 17W.

Al momeno la gamma Core 2 Duo S è composta dalla variante SL9400 con frequenza di clock per core pari a 1.86GHz e dalla variante SL9300, che opera invece a 1.6GHz. Intel non ne ha chiarito il periodo di arrivo sul mercato, anche se questo coinciderà presumibilmente con il prossimo mese di Settebre. Considerato il processo tecnologico utilizzato per la fabbricazione delle cpu, è lecito attendersi inoltre una riduzione del prezzo, rispetto a quello dei modelli precedenti.



Collegamenti
 Pagina PrecedenteNews successivaPagina Successiva


Versione per desktop di nvidiazone.it


Copyright 2024 - nvidiazone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy