proudly powered by 3dfxzone.it
News Headlines Ricerca

NVIDIA, si avvicina il lancio delle gpu GeForce 9600 GT

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

19.02.2008 - NVIDIA, si avvicina il lancio delle gpu GeForce 9600 GT
Sarà lanciata ufficialmente da NVIDIA il 21 Febbraio la prima gpu di classe GeForce 9. Si tratta in particolare del chip GeForce 9600 GT (aka G94 se si considera la nomenclatura elettronica del componente, ndr), destinato ad equipaggiare le schede grafiche di fascia media della nuova generazione NVIDIA.

Il nuovo processore grafico è realizzato mediante un processo a 65nm; NVIDIA per la sua costruzione si è affidata a Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC). Rispetto alla precedente 8600 GTS, la GeForce 9600 GT può vantare un maggior numero di unità di shader unificato, 64 vs 32, ed una larghezza di banda del bus di collegamento con la RAM pari al doppio, 256-bit vs 128-bit.

Ciò fa stimare in circa il 40% il boost prestazionale che le nuove card assicureranno rispetto alle omologhe della precedente generazione. Non mancano però le novità sulla tecnologia, come la dotazione della Dual-Streaming Decode Technology, che permette alla gpu di eseguire simultaneamente due processi di decodifica (hardware) di immagini in High Definition e rende inoltre possibile la funzionalità di Picture in Picture (o PIP), mediante la quale è possibile effettuare il playback di due video provenienti da sorgenti differenti.

Il costo delle GeForce 9600 GT sarà compreso nella fascia che va dai $169 ai $189 mentre il prezzo delle GeForce 8600 dovrebbe scendere per collocarsi nella fascia compresa tra $139 e $149. Il che significa, naturalmente, che almeno nel mainstream, il 21 Febbraio ha inizio l'era GeForce 9 in senso lato, anche se in realtà l'arrivo sul mercato dei primi esemplari dovrebbe avvenire soltanto fra due o tre settimane.



Collegamenti
 Pagina PrecedenteNews successivaPagina Successiva


Versione per desktop di nvidiazone.it


Copyright 2024 - nvidiazone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy