Con il comunicato stampa di seguito allegato, Intel Corporation ha lanciato la nuova linea di processori Xeon 5600, che il chip maker ha realizzato con l'ausilio di un processo di fabbricazione a 32nmm, mediante il quale sono stati prodotti esclusivamente dei transistor di tipo "high-k metal gate".
In accordo a Intel, gli Xeon 5600 possono includere fino a sei core hardware nel die e offrire un livello prestazionale che è superiore, fino al 60%, rispetto a quello dei precedenti Xeon 5500, che ricordiamo essere fabbricati con un processo a 45nm. Inoltre, i nuovi chip possono vantare anche un consumo ridotto rispetto a quello dei chip della precedente generazione.
Intel pone l'accento sul supporto, da parte dei nuovi Xeon, delle tecnologie Intel Advanced Encryption Standard New Instructions (n breve Intel AES-NI) e Intel Trusted Execution Technology (Intel TXT), che ottimizzano, rispettivamente, le performance in fase di cifratura e decodifica dei dati e massimizzano la sicurezza negli ambienti virtualizzati.
Per fissare le idee, la cpu a sei core Intel Xeon X5680 presenta una frequenza di clock per core pari a 3.33GHz e un TDP di 130W; costa $1663 in stock da mille pezzi; ha un identico MSRP e un identico TDP la variante quad-core Intel Xeon X5677, la cui frequenza di clock è pari a 3.46GHz.
Nell'ambito dello stesso comunicato, Intel ha anche annunciato la disponibilità della soluzione per sistemi desktop siglata Intel Core i7-980X Extreme Edition, il primo processore Intel a 32nm e a sei core dedicato all'ambito consumer; il maker ne conferma la compatibilità con le motherboard basate sul chipset Intel X58 Express e la propensione per l'overclock. La frequenza di clock predeterminata è pari a 3.33MHz, il TDP a 130W e l'MSRP a $999.
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]