proudly powered by 3dfxzone.it
News Headlines Ricerca

Intel, info sulla piattaforma Huron River e sulle nuove cpu desktop

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

24.02.2010 - Intel, info sulla piattaforma Huron River e sulle nuove cpu desktop
La piattaforma per notebook "Huron River" sarà lanciata da Intel nel primo trimestre del 2011; inoltre, entro la fine dell'anno corrente il chip maker statunitense renderà disponibili nuovi processori per desktop sia nell'ambito della generazione Core che in quella Pentium.

Più in dettaglio, la piattaforma "Huron River" include i chipset della serie 6 (Cougar Point), i processori "Sandy Bridge" e i moduli per la connettività wireless spesso indicati con i nomi in codice di "Rainbow Peak" e "Taylor Peak".

Le cpu "Sandy Bridge" sono prodotte in tecnologia a 32nm; Intel ha pianificato il rilascio di varianti dual-core (Sandy Bridge-DC) e quad-core (Sandy Bridge-QC). In esse sarà integrata una gpu, denominata in codice "Ironlake" e dotata di supporto per le API DirectX 10.1. I chipset "Cougar Point", invece, saranno compatibili in maniera nativa con SATA 6Gbps a non con USB 3.0.

In merito ai processori per desktop, Intel lancerà nel secondo trimestre del 2010 per il segmento entry-level la soluzione dual-core Pentium E6700 (core a 3.2GHz): il suo prezzo sarà pari a quello dell'attuale chip E6600. Nello stesso periodo sarà la volta, oltreché di una riduzione del costo dell'intera gamma E6000, di altri due processori dual-core, il Core i3-550 e il Core i5-680, le cui frequenze di clock sono pari rispettivamente a 3.2GHz e 3.6GHz; inoltre entrambe includono una gpu mentre soltanto il Core i5-680 supporta la tecnologia Turbo Boost.

Nel periodo compreso tra il secondo e il terzo trimestre dell'anno corrente, Intel immetterà sul mercato anche due chip di fascia alta, il Core i7-880 e il Core i7-970: quest'ultimo sarà basato sull'architettura a sei-core Westmere e sarà prodotto con un processo a 32nm.



Collegamenti
 Pagina PrecedenteNews successivaPagina Successiva


Versione per desktop di nvidiazone.it


Copyright 2024 - nvidiazone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy