Riportiamo di seguito i passi necessari per il conseguimento di una configurazione in ambiente Windows finalizzata all'esecuzione dell'applicazione Adobe Premiere Pro CS5 con il Mercury Playback Engine accelerato da una gpu NVIDIA non ufficialmente supportata.
Requisiti hardware
- GPU NVIDIA G200 (GeForce GT 220, GeForce GT 240, GeForce GTX 250, GeForce GTX 260, GeForce GTX 275 e GeForce GTX 295)
- GPU NVIDIA G94 (GeForce 9600 GT)
- GPU NVIDIA G92 (GeForce 9800 GT)
- Almeno 796MB di memoria video locale
Step 1
Spostiamoci nella directory dove abbiamo installato Adobe Premiere Pro CS5.
Step 2 Eseguiamo da linea di commando il programma GPUSniffer.exe, il cui output con una GeForce GTX 295 è il seguente:
Dalla lettura delle ultime righe visualizzate con l'utility GPUSniffer si evince che la video card, pur essendo pienamente compatibile con CUDA, non può essere selezionata dalla suite di Adobe come periferica "CUDA Ready" poiché non è presente nella lista delle schede grafiche supportate dall'applicativo.
Step 3 Cerchiamo il file denominato "cuda_supported_cards.txt" e editiamolo in modo da aggiungere il nome della nostra scheda video, recuperato dalla sezione dell'output visualizzato in precedenza inerente le feature CUDA:
CUDA device details:
Name: GeForce GTX 295 Compute capability: 1.3
Nel nostro esempio il nome da inserire nel file di configurazione è evidentemente "GeForce GTX 295".
Step 4 Salviamo le modifiche apportate al file, ricordando che siamo di fronte ad una formattazione "case sensitive".
Step 5 Apriamo il pannello di controllo dei driver NVIDIA e nella sezione "Gestisci le impostazioni 3D", clicchiamo su "Aggiungi" e selezioniamo il file "Adobe Premiere Pro.exe" dalla cartella di installazione della suite.
Step 6 Nel campo "Accelerazione Multi-schermo/GPU Miste" selezioniamo l'impostazione "Modalità prestazioni compatibilità".
Step 7 Infine, lanciamo Adobe Premiere Pro CS5 e selezioniamo "Mercury Playback Engine GPU Accelerated" come motore di rendering ("Renderer") nel gruppo di setting "Video Rendering and Playback" che è presente nel tab "General" della scheda sezione "Project Settings".
La configurazione è terminata: ora è possibile utilizzare il software Premiere Pro CS5 di Adobe in maniera ottimale dal punto di vista delle performance poichè il nostro sistema sta utilizzando la potenza di calcolo della gpu NVIDIA per accelerare il Mercury Playback Engine.
Collegamenti
|