Apple ha annunciato l'iPad di terza generazione, di cui il vendor di Cupertino esalta alcune delle specifiche che avevano già trovato ampio spazio nel Web mediante i canali non ufficiali, a partire dal display Retina, dal chip A5X, dalla sofisticata camera iSight da 5Mpx e dalla compatibilità con le reti mobile di nuova generazione 4G LTE.
In accordo ad Apple, il nuovo iPad definisce nuovi standard per l'intera categoria di appartenenza: il suo display Retina offre la più alta risoluzione video (3.1 milioni di pixel) in relazione all'intero comparto dei sistemi mobile. La vivacità dei colori, la definizioni delle immagini e la saturazione dei colori rappresentano il riferimento attuale per l'intera categoria.
Il display Retina è "alimentato" dal nuovo chip A5X, che include un processore grafico quad-core e offre prestazioni pari al doppio di quelle esibite dal precedente chip A5, che equipaggia a sua volta l'iPad 2 e l'iPhone.
Il nuovo iPad, il cui case è disponibile in bianco o nero, sarà commercializzato a partire dal prossimo venerdì 16 marzo in diversi Paesi, tra cui U.S., Australia, Canada, Francia e Germania. Nel mercato statunitense le versioni Wi-Fi con memoria di massa pari a 16B, 32GB e 64GB hanno un MSRP pari rispettivamente a $499, $599 e $699.
Le versioni Wi-Fi + 4G, commercializzate dai gestori AT&T e Verizon negli Stati Uniti, hanno invece un MSRP pari a $629 (16GB), $729 (32GB) e $829 (64GB). Contestualmente cala da oggi il prezzo dell'iPad 2, la cui versione base è offerta a $399.
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]